Baceno, nel cuore della Valle Antigorio, porta di accesso per alcune delle destinazioni naturali più affascinanti di tutto l’arco alpino, tra cui il Parco Naturale Veglia-Devero, è un borgo ricco di bellezze e antiche testimonianze.
Baceno affonda le proprie radici in un lontano passato: dal III millennio a.C. un lungo percorso di cambiamenti, commerci e scambi fruttuosi ha caratterizzato la storia di queste vallate alpine e dei suoi popoli.
Drammatiche la parentesi relativa alla diffusione della peste, nel XVII secolo, e le pagine nere dei processi alle streghe di Croveo: la piccola frazione di Baceno ricorda ancora oggi questa fase storica con un evento molto partecipato.
A Baceno sono rimaste intatte alcune strutture architettoniche di montagna, con caratteristici elementi in legno, protette dai tipici tetti in piode.
È però la Chiesa di San Gaudenzio, monumento simbolo del paese, lo straordinario punto focale dell’offerta culturale, architettonica e religiosa di Baceno. Questo simbolico luogo di culto, che svetta su un alto sperone di roccia, è una delle gemme devozionali più importanti e ricche di fascino dell’Alto Piemonte.
Oltre al nucleo centrale, Baceno conta anche numerose frazioni (Crampiolo, Crino, Croveo, Devero, Goglio, Graglia, Osso, Uresso) e località (Cascine Vecchie, Esigo, Montepiano, Ponte Romano, Silogno, Verampio).