Dopo un’intensa giornata alla scoperta del territorio, cosa c’è di meglio di una gustosa merenda o un pranzo goloso?

I piatti tipici di Baceno e del suo territorio hanno il profumo della semplicità e dell’autenticità della vita di montagna. L’allevamento è stato per secoli un’attività tradizionale dei paesani, quindi la raffinata sapienza nella lavorazione del latte si ritrova nella grande varietà dei sapori e delle consistenze dei formaggi. Il regale Bettelmatt, l’altrettanto gustoso Ossolano – d’alpe e di latteria –, i formaggi stagionati, gli spress, la mascarpa (ricotta d’alpe affumicata), accompagnati da un miele profumato, da sfiziose composte o da una rustica fetta di pane nero, saranno un’esperienza memorabile.
La festa del gusto continua con il trionfo di profumi e sapori dei nostri taglieri: lardo, pancetta, carne secca, salame di testa e mortadella di fegato… Da non perdere inoltre burro e yogurt dell’Alpe Devero, vere delizie per il palato.

La semplicità della vita in montagna si concretizza in piatti essenziali ma saporiti, cucinati con gli ingredienti che un ambiente severo consente di reperire: le patate, componente immancabile nella pasta rustìa; le cipolle, nella supa da pitun; pane e latte, nelle torte. E poi riso e latte, selvaggina, paste, ravioli, minestre e gnocchi conditi con verdure ed erbe aromatiche e spontanee.
Sulla tavola di Baceno non può mancare infine la polenta, accompagnata da salamini, brasati, selvaggina o cucinata con ricette tipiche, come i fragait (polenta fritta nel burro), o al forno con i formaggi e il burro.

Gastronomia tipica - Baceno - Valle Antigorio