La Baceno Devero Crampiolo è una gara storica, nata nel 1970: lo spirito con cui veniva organizzata e corsa – anzi, camminata – era molto lontano dalla competizione. Negli anni però si è fatto strada anche un sano agonismo, che non impedisce di apprezzare lo spettacolare contesto immerso nella natura in cui si corre o cammina. Dopo alcuni anni di stop forzato, nel 2024 la Baceno Devero Crampiolo è tornata in calendario, tagliando l’importante traguardo delle cinquanta edizioni.
Dopo aver toccato i boschi intorno a Baceno, alla riscoperta di antichi sentieri e architetture sette-ottocentesche, la gara conduce i partecipanti a quote più alte, dove la montagna è maestosa e dove i panorami si fanno ampi, fino ad arrivare a Crampiolo, borgo incantato. Un ambiente naturale impareggiabile accompagna gli atleti durante gran parte della corsa, che si snoda attraverso il Parco Naturale Veglia Devero: ampi pascoli contornati da lariceti, con sottobosco di rododendri e mirtilli, che sfumano nelle praterie d’alta quota: uno spettacolo da non perdere.
L’aspetto di “camminata” che caratterizza la Baceno Devero Crampiolo richiama appassionati di sport amatoriale ma anche famiglie con bambini, che apprezzano la passeggiata in natura per poi festeggiare insieme ai grandi atleti in un clima caratterizzato da grande convivialità e passione per la montagna.
Info in tempo reale: BacenoDeveroCrampiolo